clementine_al_cioccolato_

Clementine al cioccolato

Facile
15 minuti

Ragazze sono arrivate le clementine! 🍊
Le adoro, sono buonissime e fanno benissimo. Infatti, aiutano tanto il nostro sistema immunitario soprattutto in questo periodo.

Quella che leggerete è una “ricetta” zero waste, infatti, utilizzerò tutte le componenti delle clementine. Realizzerò un pasto gustosissimo e poi un fantastico olio!

Pronti? Via.

 

Ingredienti

  • 2 clementine
  • 40 gr di cioccolato fondente all’85
  • Polvere di zenzero e curcuma q.b.

 

Per l’olio

  • 1 litro di olio extravergine d’oliva
  • Bucce di clementine
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
CONDIVIDI

Preparazione

Ho pensato di utilizzare gli spicchi in abbinamento al cioccolato fondente all’85 in una versione davvero simpatica perfetta per i nostri pranzi!

Per rendere la ricetta ancora più particolare ho aggiunto la polvere di zenzero e curcuma ma voi potreste aggiungere anche la granella di frutta secca.
Cosa farne della buccia?
Io adoro il suo profumo e in questo periodo la metto anche sui termosifoni per aromatizzare l’ambiente della cucina.

Ma oggi, dato che le clementine erano biologiche e con la buccia non era trattata, ho pensato a una ricetta #zerowaste per aromatizzare il mio amato olio extravergine d’oliva… carino vero? Pensate a che meraviglioso sapore avranno le vostre insalate condite con un olio così!

È un procedimento molto semplice, basta utilizzare la scorza di 3 clementine ogni 500 ml di olio extravergine da aromatizzare.

Dopo aver inserito l’olio e le scorze in una bottiglia di vetro, tenetele in un luogo buio per 10 giorni, infine filtrate con un colino l’olio e rimettetelo nella bottiglia.